Menu
- Pagina principale - Benvenuti - Cos'è l'AIIG - Perché aderire - Diventa socio - Notiziario On-Line - Convegno 2014 - In evidenza - Attualitá - Attivita' ed iniziative - Pubblicazioni - Tesi di Geografia - Collegamenti - Scrivici
Servizi
- Statistiche sito - Credits


                                                               

CORSO DI AGGIORNAMENTO DIDATTICO

LE VALENZE FORMATIVE DELL’ORA DI GEOGRAFIA
NEL PRIMO BIENNIO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
E DEGLI ISTITUTI TECNICI (SETTORE TECNOLOGICO)

Destinatari: gli insegnanti afferenti alla classe di concorso e di abilitazione in Geografia (A021, ex classe 39), oppure in Lettere (A012, se in possesso di abilitazione o idoneità nella ex Classe 50 o nelle ex Classi 51 e 52, equiparate per “cascata”) e in “Scienze naturali, chimiche e biologiche” (A050, se in possesso di abilitazione o idoneità nella ex Classe 60)

Durata del Corso: ore 30
Numero minimo partecipanti: 12
Numero massimo partecipanti: 30 (con precedenza sulla base della data di iscrizione)
Docente del corso: prof. Giuseppe Rocca
Responsabile DAFIST: prof. Luca Lo Basso

 

Programma

Sabato 18 marzo 2017 – Aula Tarello (via Balbi 5, Genova)
Mattina (ore 8.45-13.00) – Lezione frontale partecipata
Le Indicazioni Nazionali di Geografia generale ed economica, Storia, Scienze della Terra e Biologia nel primo biennio degli Istituti tecnici – settore tecnologico e degli Istituti professionali: i contenuti e le sinergie per la progettazione di percorsi modulari interdisciplinari. Analisi di possibili mappe multidisciplinari e modulari.

Pomeriggio (ore 14.00-18.00) – Laboratorio
Suddivisione dei partecipanti in 6 distinti gruppi di lavoro mirati alla progettazione di “tavole di programmazione” delle unità di apprendimento fattibili relative ai percorsi didattici incentrati sui temi interdisciplinari proposti nel corso della lezione frontale partecipata e strutturati in termini di prerequisiti, obiettivi, metodologie e strumenti (compresi quelli relativi alla valutazione in itinere e conclusiva) da utilizzare nelle singole fasi di svolgimento dei percorsi didattici. 

Sabato 25 marzo 2017 - Aula Tarello (via Balbi 5, Genova)
Mattina (ore 8.45-13.00) – Laboratorio
Elaborazione in aula, sotto la guida del docente, delle tavole di programmazione impostate nel precedente incontro.

Pomeriggio (ore 14.00-18.00) – Presentazione e successiva discussione aperta di esperienze già maturate sull’utilizzo dell’ora di “Geografia generale ed economica” nel I biennio degli Istituti Tecnici a indirizzo tecnologico.

Sabato 1 aprile 2017- Aula Tarello (via Balbi 5, Genova)
Mattina (ore 8.45-13.00) – Laboratorio
Presentazione in aula dei risultati conseguiti da 3 gruppi di lavoro e, al termine di ciascun gruppo, discussione con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Pomeriggio (ore 14.00-18.00) – Laboratorio
Presentazione in aula dei risultati conseguiti dai restanti 3 gruppi di lavoro e, al termine di ciascun gruppo, discussione con il coinvolgimento di tutti i partecipanti

Sabato 8 aprile 2017
Mattina (ore 8.45-14.00) – Lezione itinerante nel centro storico e zone limitrofe di Genova (uscita didattica) sul tema “I luoghi simbolici della città e del paesaggio urbano”

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Quota di iscrizione: euro 60 da regolare con bonifico presso la banca CARIGE (IBAN: IT96K0617501406000002370990) con la seguente causale “DAFIST – UNIGE – Lo Basso – Rocca - Corso aggiornamento formativo insegnanti Geografia”.

La scheda di iscrizione (firmata e scannerizzata) e la copia (anch’essa scannerizzata) dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione, vanno inviate al Prof. Giuseppe Rocca, utilizzando il seguente indirizzo email:
giuseppe.rocca@lingue.unige.it

Downwload scheda di iscrizione